CIVILTA’ FLUVIALE
Il Complesso polivalente artistico-culturale “CIVILTA’ FLUVIALE” è stato progettato dall’Associazione artistica “Annette Ronchin”, negli ultimi dieci anni di attività in cui si è prodigata a “Diffondere e salvaguardare la conoscenza del patrimonio artistico-ambientale e storico-archeologico”, secondo le finalità statutarie anche con l’attivazione di conferenze e di eventi capaci di stabilire l’antico rapporto veneto tra il mondo rupestre e quello urbano.
Il complesso nasce con l’intento non solo di conservare l’Arte di ciascun associato ma anche di promuoverla, per sinergia con quella collettiva, inscritta nel DNA del Veneto. L’Arte, espressione del Genius Loci, diviene quindi strumento di conoscenza nel processo di crescita umana e civile.
Il nuovo progetto per l’Arte contemporanea e per la Storia Veneta : “Civiltà Fluviale” promosso dall’artista Annette Ronchin è sostenuto dai Beni Culturali e del Paesaggio della Regione Veneto e dall’Amministrazione del Comune di Minerbe (VR), sul cui territorio verrà edificato il nuovo centro.
Agire insieme, questo è il Leit motif dell’artista, per godere del ritmo delle stagioni nel contesto ambientale del Brolo, dell’antica corte Ronchin, e realizzare una più alta qualità della vita. Attualmente il Brolo Ronchin (5.000 mq) con oltre un centinaio di piante autoctone, dal tiglio al frassino, dal sorbo al leccio è già un’architettura del paesaggio, con gli interventi antropici della tradizionale coltura della vite, come la lunga –bina- d’uva moscata, intercalata dagli oppi (acero campestre) e dalle rose.
Oggi è necessario costruire l’ edificio, sia per non subire passivamente la riconversione in atto sia per salvaguardare la Civiltà Fluviale Veneta, delle tante corti sparse nella laguna interna (endolaguna). Per innescare il processo innovativo opposto ai continui ed esasperati interventi distruttivi del paesaggio dell’antico alveo del fiume Adige, sono necessari sostenitori, che finanzino l’intervento culturale, così prezioso per la storia veneta, destinando il 5x Mille all’Associazione di Promozione Sociale “Annette Ronchin” c.p. 274 Vicenza, indicando il suo Codice Fiscale 95035170240, registrata dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il codice YEM –AS-PTD o intervenendo con erogazioni liberali.